giovedì, 02 aprile 2020


[Comitato] - Circolare emergenza covid19 - (aggiornamento 02.04.2020) - F.I.S.R. Segreteria Generale ROMA.


Facendo seguito alle precedenti circolari e in particolare a quanto segnalato in quella del 25 marzo, vi ricordiamo che oggi scade in termine dei 15 gg per i quali , in teoria, dovrebbero essere emanate le modalità per richiedere l’Indennità per i collaboratori sportivi di €. 600,00, previsto dagli articoli 27 e 96 del decreto legge 17 marzo 2020, n. 18, recante “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all ’emergenza epidemiologica da COVID-19” (c.d. “Cura Italia”). Essendo quello odierno un termine ordinatorio, potrebbe anche prevedere qualche giorno in più.

In ogni caso, come già fatto presente, delegata alla raccolta delle domande è Sport e Salute spa (www.spor tesalute.eu ). Per tanto il consiglio è quello di tenere sotto controllo il sito, in modo di essere prontamente informati sulle procedure che verranno adottate.

Ciò è importante in quanto il fondo previsto al momento dal governo è di 50 milioni di euro che copre, indicativamente, 83.000 domande mentre la previsione delle domande che verranno presentate appare decisamente più alta.

Vi comunichiamo inoltre che il DPCM (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri) dell’ 1° aprile 2020 ha sospeso fino al 13 aprile p.v. anche gli allenamenti per gli atleti di interesse nazionale:

… omissis…

Art. 1 comma 2

La lettera d) dell’art. 1 decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 marzo 2020 è sostituita dalla seguente “d) sono sospesi gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati. Sono sospese altresì le sedute di allenamento degli atleti, professionisti o non professionisti, all’interno di impianti sportivi di ogni tipo.”

Tutte le comunicazioni FISR sul l’emergenza sono disponibili al seguente link del sito federale, raggiungibile anche dal banner “emergenza covid19”  presente in home page:

http://www.fisr.it/component/phocadownload/category/397-emergenzacovid-19.html

Vi ricordiamo che la sede istituzionale di Viale Tiziano 74 è chiusa ma il personale federale è parzialmente impegnato in smart working e per tanto è raggiungibile telefonicamente, essendo attivo il trasferimento di chiamata o, più facilmente, tramite gli indirizzi mail.

 

Cordiali saluti .

Angelo Iezzi