giovedì, 27 maggio 2021


[Comitato] - Informazioni  Ultimi provvedimenti governativi - Covid-19


A seguito di diverse richieste di chiarimenti relativi ai recenti Decreti Legge n. 52 del 22 aprile e n. 65 del 18 maggio,

si chiarisce che nelle zone GIALLE, e quindi in tutta Italia a far data dal 24 maggio u.s.,  è consentito svolgere attività motoria all’aperto nel rispetto delle norme di distanziamento e senza alcun assembramento.

L’attività sportiva di base individuale, di squadra e di contatto può essere svolta nei parchi pubblici e privati, nelle aree attrezzate all’aperto,  negli spazi all’aperto di centri e circoli sportivi, pubblici e privati del proprio Comune o, nel rispetto delle disposizioni relative agli spostamenti, di un altro Comune, in conformità con quanto previsto dall’allegato 5 delle “Linee Guida per l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere” emanate dal Dipartimento per lo sport, sentita la Federazione med ico sportiva italiana (FMSI), con la prescrizione che è interdetto l'uso di spogliatoi. 

Dal 1° giugno sarà possibile svolgere attività sportiva anche all’interno di luoghi al chiuso.

 

Rimane comunque vigente la possibilità per gli enti locali o per altri organismi competenti di adottare misure più restrittive in base alle valutazioni di propria competenza.

 

Dal 1° giugno all’aperto e dal 1° luglio al chiuso è possibile la presenza di pubblico a tutti gli eventi e alle competizioni sportive rispettando le seguenti indicazioni:

  • distanza interpersonale di almeno un metro per gli spettatori abitualmente non conviventi e per il personale;
  • la capienza consentita non può superare il 25% di quella massima e non può comunque essere superiore a 1000 spettatori per gli impianti all’aperto e 500 spettatori per quelli al chiuso;
  • rispetto delle linee guida adottate dal Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Se non è possibile il rispetto delle condizioni precedenti gli eventi devono svolgersi senza pubblico.

 

In tale nuovo quadro normativo, il Protocollo degli allenamenti versione 5 della FISR è superato. In attesa di aggiornamento il documento di riferimento è il già citato 

"Linee Guida per l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere” del 7/5/2021 disponibile anche sulla pagina dedicata al Covid del sito federale:

 

Un cordiale saluto a tutti!

 

Federazione Italiana Sport Rotellistici

Segreteria Generale